Software di acquisizione serie DATASINK©

 

Software per acquisizione dati e controllo della produzione

 

 datasink100 data acquisition graph

DATASINK 100©

Software di acquisizione dati monocanale per l'acquisizione
da singoli strumenti di misura

Acquisizione dati da : calibri, micrometri, trasduttori di posizione, termometri, encoder, alesametri, altimetri, distanziometri, bilance, torsiometri, celle di carico o qualsiasi altro strumento di misura dotato di uscita dati 

Acquisizione su base temporale , con la pressione di un tasto o con un segnale esterno

Generazione trend e distribuzione statistica dei valori campionati

Possibilità di generare allarmi sia visivi che fisici

Notifica degli allarmi a dispositivi remoti (SMS, e-mail )

Maggiori info ....

 

  

 software datasink x acquisition multichannel data sensors laser statistics

DATASINK X©

Software multicanale per acquisizione dati da strumenti di misura 

Acquisizione dati da : micrometri, trasduttori di posizione, termometri, encoder, alesametri, altimetri, distanziometri, bilance, torsiometri, celle di carico o qualsiasi altro strumento di misura dotato di uscita dati dove sia necessario acquisire più grandezze fisiche contemporaneamente. 

Acquisizione su base temporale , con la pressione di un tasto o con un segnale esterno

Generazione trend e distribuzione statistica dei valori campionati

Possibilità di generare allarmi sia visivi che fisici

Notifica degli allarmi a dispositivi remoti (SMS, e-mail )

Maggiori info ....

 

  

 software datasink batch data acquisition multi instruments procedures data analysis

DATASINK BATCH©

Software multicanale di acquisizione dati per controllo della produzione con procedure sequenziali

Acquisizione dati da : calibri, micrometri, trasduttori di posizione, termometri, encoder, alesametri, altimetri, distanziometri, bilance, torsiometri, celle di carico o qualsiasi altro strumento di misura dotato di uscita dati dove sia necessario acquisire una serie di misure con una procedura sequenziale.

Acquisizione con la pressione di un tasto o con un segnale esterno

Generazione trend e distribuzione statistica dei valori campionati

Possibilità di generare allarmi sia visivi che fisici

Notifica degli allarmi a dispositivi remoti (SMS, e-mail )

Maggiori info ....

 

 

  

Quali sono le differenze tra

DATASINK 100 , DATASINK X e DATASINK BATCH ?

 

DATASINK 100 è stato ideato per risolvere semplici applicazioni di acquisizione dati eseguite su un singolo strumento. Il dato dello strumento può essere acquisito su base temporale programmabile ( potrebbe essere una volta al secondo , una volta ogni 15 minuti oppure una volta al giorno, in base alla programmazione effettuata ) oppure può essere acquisito su richiesta dell'operatore ( premendo un tasto della tastiera oppure un pedale ) oppure attraverso un segnale esterno ( relè', pulsante, PLC ).

Qualsiasi sia la modalità di acquisizione il dato viene introdotto in una lista di valori progressivi e confrontato con le soglie di tolleranza predeterminate.

Se il valore è all'interno della fascia di tolleranza il sistema provvede ad archiviarlo nel database locale.

Se il valore è fuori dalla fascia di tolleranza oppure se è in fascia di preallarme il sistema può essere programmato per generare delle notifiche ( warning ) oppure degli allarmi fisici ( visivi , acustici o su relè esterni ).

E' possibile monitorare in tempo reale il numero di valori acquisiti, il valore minimo-massimo-medio acqusiti, il valore di dispersione ( sigma ) ed i coefficienti statistici di processo ( Cp e Cpk ).

Tutti valori archiviati nel database sono visualizzabili sia in formato trend ( tendenza del processo ) sia in termini di distribuzione dei valori acquisiti ( gaussiana di distribuzione ).

Il database può essere esportato in formato Excel o CSV per un utilizzo da parte di software di terze parti.

 

DATASINK X è la naturale evoluzione del software DATASINK 100 orientata all'acquisizione multicanale ( cioè utilizzando più strumenti di misura, sensori e trasduttori contemporaneamente ).

Il software DATASINK X non ha limiti nè in termini di numero di canali di acqusizione , nè di strumenti di misura collegabili , nè di distanze fisiche tra i vari punti di misura.

Altra importante caratteristica di DATASINK X è la capacità di effettuare operazioni matematiche sui dati acqusiti generando "canali virtuali di acquisizione" frutto del calcolo matematico dei canali fisici di acquisizione ( in pratica è possibile calcolare il valore medio dei canali fisici acquisiti e su di esso effettuare il controllo statistico ).

 

DATASINK BATCH è stato ideato per sfruttare tutte le potenzialità di DATASINK X ( acquisizione multicanale con possibilità di effettuare calcoli sui canali acqusiti ) ma orientato verso il controllo della produzione di oggetti discreti. Infatti mentre DATASINK X acquisisce in contemporanea tutti i canali attivi ( creando una sorta di fotografia dello stato del processo in un determinato istante ) , DATASINK BATCH acquisisce una serie di gradezze fisiche effettuando una successione di operazioni prederminate.

Il caso tipico è il controllo di oggetti con strumenti manuali : si può utilizzare prima un calibro per la determinazione della larghezza e della lunghezza del particolare, poi un micrometro per la determinazione del diametro, poi una bilancia per determinarne il peso . Tutti i dati raccolti rappresnetano un "set" di misure che devono essere confrontate con determinate soglie di tolleranze e se tutte rientrano nel capitolato di produzione è possibile validare il controllo.

Anche in questo caso è possibile effettuare calcoli sulle gradezze fisiche determinate precedentemente ( psi possono quindi effettuare calcoli di valori medi , picco-picco o calcoli trigonometrici ).

 

 

 Confronto tra le versioni

 

  DATASINK 100 DATASINK X DATASINK BATCH
Numero di strumenti collegabili 1 nessun limite nessun limite
Gestione acquisizione su base temporale  roder spunta verde  roder spunta verde non disponibile
Gestione acquisizione con precedura non disponibile non disponibile  roder spunta verde
Acquisizione da moduli EDAC  roder spunta verde  roder spunta verde  roder spunta verde
Database in formato RDR  roder spunta verde  roder spunta verde  roder spunta verde
Database in formato Excel  roder spunta verde  roder spunta verde  roder spunta verde
Database in formato CSV  roder spunta verde  roder spunta verde roder spunta verde
Possiiblità di notificare allarmi a distanza  roder spunta verde  roder spunta verde  roder spunta verde
       
       

 

 

 

DATASINK 100 Software per l’acquisizione automatica di grandezze fisiche e dati di produzione

RODER presenta DATASINK 100 il nuovo software per l'acquisizione, la stampa e l'archiviazione di dati acquisiti da sensori e strumenti di misura per il controllo dimensionale e geometrico Impiegato in tutte le applicazioni dove è necessario uno strumento economico e di facile utilizzo, DATASINK 100 consente di velocizzare le procedure di controllo qualità, monitoraggio e certificazione di processo. Attraverso un cavo di acquisizione oppure una connessione wireless è possibile trasferire in un file o su un grafico i dati acquisiti da strumenti portatili o da macchine di misura per spessori, larghezze, profili, diametri, ovalizzazioni, deformazioni, rugosità, lunghezze, altezze, profondità, raggi di curvatura, angoli, vibrazioni, oscillazioni, rettilineità. Acquisizione delle misure da calibri, micrometri, comparatori digitali, altimetri, celle di carico, torsiometri e molti altri strumenti in modo semplice ed immediato.Controllo statistico di parametri dimensionali, geometrici e funzionali : spessore, altezza, diametro, larghezza, profondità, alesaggio, coppia, durezza, flessione, oscillazione, eccentricità e molti altri. Calcolo in tempo reale del valore minimo, massimo, medio. Calcolo in tempo reale della dispersione ( Sigma ) e dei coefficienti statistici di capacità di processo ( Cp e Cpk ). Visualizzazione in tempo reale del trend di produzione della distribuzione dei valori acquisiti. Acquisizione automatica con cadenza temporale prestabilita ( da alcuni campioni al secondo, fino a ad alcuni campioni al giorno ) Connessione con sensori e trasduttori via cavo oppure con connessione wireless Calcolo in tempo reale del valore minimo, massimo, medio. Visualizzazione in tempo reale del comportamento rilevato dal sensore. Possibilità di generare in tempo reale allarmi o preallarmi quando la grandezza monitorata esce dalla fascia di valori prestabilita. Calcolo automatico di valori di oscillazione , rettilineità ed eccentricità con l’ausilio di banchi di collaudo ed attrezzature meccaniche. Controllo della produzione in tempo reale con calcolo automatico dei parametri statistici di produzione ( Sigma, Cp e Cpk ) Visualizzazione di profili o di variazioni dimensionali con l’ausilio di attrezzature meccaniche di posizionamento e scorrimento del sensore. Esportazione dei dati in formato testo oppure Excel per la successiva analisi dei valori